LETTO ELETTRICO ALZHEIMER - 4 SEZIONI - ALTEZZA VARIABILE 30/85 CM- TRENDELEMBURG E CONTRO - EVO 10

TELAIO

Telaio letto progettato e realizzato in Italia.  Realizzato con tubo in acciaio arrotondato ad alto spessore. La verniciatura delle parti metalliche è eseguita mediante l’applicazione di polveri epossi-poliestere . Su ogni accoppiamenti importante sono presenti cuscinetti lubrificanti Piano appoggio materasso diviso da 3 snodi 4 sezioni (schienale, bacino, femorale, gambale) con piano appoggio materasso realizzato in materiale plastico ABS sagomato asportabile (made in Italy). Il letto di serie da la possibilità, in caso di emergenza, di sbloccare lo schienale attraverso leva bilaterale realizzata in acciaio inox facilmente raggiungibile posta sul retro schienale Telaio sottopiano predisposizione per l’innesto di asta flebo, asta sollevamalati, paracolpi. Leverismi di collegamento tra telaio sottopiano permettono l’altezza variabile 300/850 mm e il movimento di Trendelemburg e contro-Trendelemburg. Basamento con ai vertici quattro ruote bloccabili contemporaneamente due a due sia sul lato testa che sul lato piedi;  Freno comando a pedali posti su lato piedi con evidenziazione cromatica rossa e verde . Il basamento da la possibilità di ingresso ai sollevatori lasciando uno spazio utile di almeno 15 cm a qualsiasi altezza da piano rete.

COMPONENTI ELETTRICI

Comandato da un unica pulsantiera 10 tasti. La pulsantiera comprende a possibilità di essere agganciata a spalle e sponde del letto. La pulsantiera è dall’utilizzo semplice ed intuitivo disattivatili dalla stessa tramite sistema di sicurezza a chiavetta. Presenta una doppia sicurezza per l’attivazione del Trendelemburg per evitare l'azionamento accidentale. Il letto attraverso la pulsantiera è in grado di eseguire due o più movimentazioni contemporaneamente. Le movimentazioni elettriche sono permesse da 4 attuatori indipendenti comandati da una centralina. Il letto monta di apposita batteria tampone che permetta l’azzeramento in caso di emergenza. I motori e la centralina sono fissati al telaio attraverso appositi perni che ne permettano facilmente la sostituzione. Ogni componente centralina, attuatori, pulsantiera e cavo alimentazione è sostituibile indipendentemente uno dagli altro. Alimentazione 230 - 240 V , 50 Hz monofase, protezione in caso di presenza di acqua IP44/IP66, potenza assorbita VA 70. Cavo alimentazione spiralato con spina SCHUKO.

SPALLE

Coppia di Spalle realizzate centralmente con un pannello in conglomerato ligneo rivestito su entrambi i lati in melaminico antigraffio, II^ classe di reazione al fuoco, a basso contenuto di formaldeide classe E1, con montanti laterali e maniglione sagomato in legno massello che incrementano la struttura della spalla e aumentano la resistenza agli urti. Masselli verniciati con vernici atossiche. Il fissaggio della spalla al telaio metallico del letto viene effettuato mediante viti sul legno massiccio incrementando la resistenza della spalla allo strappo, cosa che normalmente avviene se le spalle sono fissate al telaio con viti posizionate sul comune nobilitato. La spalla si presenta con spigoli arrotondati e facilmente igenizzabile.

SEMISPONDE

Queste semisponde coniugano la ricerca di un estetica più caratterizzante, con il rispetto delle normative imposte per i letti ospedalieri, casa di riposo e comunità. Le finiture, oltre a rendere lo spazio più stimolante, sono ideate per abbinarsi all’arredamento della degenza.  Per le movimentazioni sono state pensate delle grafiche originali e allo stesso tempo semplici creando una sponda intuitiva che non crei  problemi durante l'utilizzo del letto.

STRUTTURA E FINITURE

La struttura ed i meccanismi che compongono la sponda sono realizzati per la maggior parte in acciaio verniciato eliminando eventuali particolari plastici suscettibili a rottura nel tempo. Sulla parte inferiore di ogni settore della semisponda è presente un  pannello di finitura centrale in nobilitato, a basso contenuto di formaldeide classe E1. Sulla parte superiore di ogni settore è presente il maniglione di presa in legno massello sezione ovale sagomato antitrauma. Le finiture sono abbinate a quelle della spalla (testiera e pediera) e del restante arredo degenza. Finiture disponibili a scelta del cliente da cartella colori.

MOVIMENTAZIONI

Ogni settore ha scorrimento verticale e da la possibilità di bloccarsi a tre differenti posizioni: altezza massima, altezza media, altezza minima. In qualsiasi posizione le semisponde si trovino e anche durante le movimentazioni non creano ingombri esterni al letto. La movimentazione ma soprattutto la discesa viene assistita da 4 pompe a gas che aiutano e velocizzano l'operatore durante l'assistenza che può intervenire anche con una sola mano.

SICUREZZA

Le sponde sono suddivise in 4 settori di dimensioni e spazzi che soddisfano  le normative 93/42/CEE e CEI UNI EN 60601-2-52.  Realizzata per ridurre il rischio di infortuni all’interno delle strutture sanitarie, sia per l'assistito, che per l'operatore. Per evitare possibili contusioni ogni parte del letto è stata arrotondata e resa antitrauma. Tutte le movimentazioni. sono state studiate per evitare lo schiacciamento di arti e dita. Le maniglie di sblocco sono state posizionate  in sicurezza al centro del letto tra una sponda e l'altra in modo che non ci siano per l'operatore possibilità di essere intrappolato o schiacciato delle mani.

CONFORT

Nella posizione tutta alzata non lascia vuoti centrali tra ogni settore e nella posizione tutta abbassata non ha montanti che ingombrano il paziente durante la discesa e salita. Le dimensioni dei settori lato testa si differenza da quella lato piedi. Il settore lato piedi ha dimensione 995 mm e lato testa 915 mm.

CONFORMITÀ

Il letto Tecnos viene fornito con dichiarazione conformità CE e regolare manuale uso e manutenzione ed etichetta di rintracciabilità.  Le parti metalliche del telaio saranno collegate tra di loro rendendole equipotenziali. Conforme con 93/42/CEE e CEI UNI EN 60601-2-52. Il letto in fase di collaudo, con apposito strumento, viene testato secondo normativa IEC 60601-1: 2005-12  documentabile.

DIMENSIONI

Dimensioni ingombro completo di spalle e sponde: 2100 x 1025 mm.

Dimensioni ingombro con spalle, sponde e paracolpi: 2150 x 1065 mm.

Dimensioni solo telaio senza spalle, sponde e paracolpi: 2035 x 908 mm.

Ingombro testiera e pediera (spalle) con letto altezza massima: 1300 mm.

Dimensioni totali piano appoggio materasso 4 sezioni 1930 x 880 mm.

Dimensioni materasso con piano in ABS circa 1880 x 835-850 x 120-140 mm.

Altezza massima piano sotto materasso bas. su ruote da 125: 850 mm

Altezza minima piano sotto materasso basamento su ruote da 125: 300 mm

Dimensione sezione dello schienale: 880 x 820 mm.

Dimensione sezione bacino: 880 x 180 mm.

Dimensione sezione femorale: 880 x 360 mm.

Dimensione sezione gambale inferiore: 880 x 570 mm.

Spazio ingresso sollevatori con basamento su ruote da 125mm.: 150 mm.

MOVIMENTAZIONI

Regolazione max elettrica schienale 0° - 70°.

Traslazione dello schienale 100 mm.

Regolazione max elettrica femorale 0° - 27°.

Regolazione max manuale gambale con movimentazione 11.5°/21°.

Regolazione elet. H variabile piano su ruote da 125mm. da 300 a 850 mm.

Regolazione elettrica angolo trendelenburg 0 - 15°.

Regolazione elettrica angolo contro-trendelenburg 0 - 15°.

PESI E PORTATE

Peso netto telaio senza spalle : 120 kg

Carico lavoro sicuro: 250 kg.

EVO-10 è COMPOSTO DAI SEGUENTI ARTICOLI TECNOS

LTR115+ALTR80+ALTR75+ALTR81+ALTR85+ALTR86+ALTR54+ALTR11+ALTR34.

FINITURE

Il letto è personalizzabile con diverse finiture disponibili da tabella colori. Il letto solitamente viene abbinato ad il restante arredo degenza.

Video

LETTO EVO 10 ELETTRICO ALZHEIMER - 4 SEZIONI - h VARIABILE TREN E CONTRO CON SEMISPONDE