CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA - CONDITIONS GENERAL SALES

CONDIZIONI. GENERALI DI VENDITA

1 - La presente offerta è valida esclusivamente per l'acquisto dei modelli e delle quantità minime inserite.

2 - AVVISO DI RISERVATEZZA: Tutte le pagine di questo documento contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario indicato. Ne è vietata la copia, l'utilizzo, la diffusione e la distribuzione del contenuto. Nel caso aveste ricevuto questo documento per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e di provvedere alla cancellazione dello stesso e dei suoi relativi allegati, ove presenti. Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle disposizioni del regolamento Europeo 679/2016 sulla Data Protection (GDPR).

3 - CERTIFICAZIONE DI QUALTA’: TECNOS SRL è certificata per il sistema di gestione qualità ISO 9001:2015 e sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015.

4- MEPA: Gli articoli non possono essere caricati sul MEPA mercato pubblica amministrazione senza autorizzazione scritta di TECNOS S.R.L. In caso di autorizzazione dovranno riportare il codice TECNOS S.R.L ed il marchio produttore TECNOS S.R.L

5 – TECNOS S.R.L. non ha responsabilità di leggere i capitolati di qualsiasi gara o trattativa per conto di qualsiasi rivenditore. Il rivenditore è tenuto a verificare se i prodotti proposti da TECNOS S.R.L. sono conformi al capitolato.

6 - GARANZIA: Su tutti gli articoli prodotti e distribuiti TECNOS S.R.L. applica la garanzia a norma di legge sui difetti di fabbricazione. I prodotti resi per assistenza, previa accettazione, saranno considerati in garanzia solo se corredati di etichetta o documento di vendita, in caso contrario la TECNOS S.R.L. applicherà le vigenti tariffe di assistenza.

7 - MODIFICHE PRODUTTIVE: TECNOS S.R.L. si riserva di apportare tutte le variazioni estetiche, dimensionali e tecniche ai propri prodotti che ritenga necessario a suo insindacabile giudizio. Ciò non può costituire per la clientela diritto a richiedere prodotti modificati o aboliti.

8 - PREZZI: TECNOS S.R.L. si riserva la facoltà di modificare in qualunque momento i prezzi del proprio listino, in conseguenza alle variazioni dei costi della manodopera e delle materie prime. I prezzi si intendono al netto di IVA vigente. L’iva 22% ai sensi di legge è a carico del cliente. Il Cliente può richiedere l’applicazione dell’IVA agevolata in riferimento all’art. 1 della legge 28/7/1989 n. 263 il quale dispone che “tutti gli ausili e le protesi relativi a menomazioni funzionali permanenti sono assoggettati all’aliquota IVA del 4%” nell’osservanza delle circolari del Ministero delle Finanze: - n. 189E del 18/11/1994 che dispone la necessità di stabilire a priori la destinazione per l’applicazione dell’IVA 4% - n. 97E del 20/4/1995 che precisa le modalità per l’applicazione dell’aliquota agevolata. TECNOS S.R.L. può scegliere in qualsiasi momento di applicare o non applicare l’IVA agevolata.

9 - ORDINI: Gli ordini trasmessi alla nostra sede dovranno sempre citare il codice, il modello, la finitura ed il prezzo unitario del prodotto e saranno comunque subordinati all’accettazione della TECNOS S.R.L. In fase di eventuale ordine Vi saranno inviati i documenti definitivi di progetto per i quali è richiesta l'approvazione formale (timbro e firma) su ogni pagina degli stessi ai fini della messa in produzione. Resta inteso che la verifica di quanto proposto rispetto alle caratteristiche richieste dal capitolato è di Vs. competenza.

10 - MODIFICHE DI ORDINE: Per eventuali richieste di modifiche di ordini già confermati, la TECNOS SRL provvederà ad accettare solo se sarà possibile dal punto di vista tecnico produttivo; potranno, in tal caso, essere addebitati i costi relativi alle variazioni.

11 - DISPONIBILITA: Per l’alto numero di variabili delle forniture contract i prodotti da listino vengono prodotti su commessa ad eccezione di alcuni articoli. I tempi produttivi degli articoli ordinati vengono identificati di volta in volta da TECNOS SRL. I tempi di consegna posso subire ritardi di 2 settimane se nel periodo di agosto-settembre - dicembre-gennaio.

12 - CONSEGNE: La consegna e la modalità di consegna degli articoli ordinati viene concordato di volta in volta tra TECNOS SRL ed il cliente acquirente. Eventuali problemi che impediscano la consegna (o la rallentino) degli articoli ordinati devono essere comunicati direttamente all'indirizzo mail: info@tecnos54.it con almeno 7 giorni di anticipo rispetto la data di consegna concordata.  Eventuali ritardi non potranno dar luogo a contestazioni, richieste di risarcimento né tantomeno giustificare l’annullamento dell’ordine. TECNOS fornirà la data indicativa di consegna ma non ha potere sul determinare l'ora esatta di consegna. Gli ordini ricevuti possono essere evasi anche parzialmente secondo le disponibilità di magazzino. Lo stazionamento degli articoli ordinati oltre 10 gg dalla data di consegna concordata comporterà l'applicazione una penale per ritardato ritiro pari a €.25,00*M^2/giorno iva esclusa dovuta alla messa a disposizione di spazi c/o il Ns. magazzino.

13 - TRASPORTO: Il trasporto e la modalità di trasporto degli articoli ordinati viene concordato di volta in volta tra TECNOS SRL ed il cliente acquirente. Se non specificato tra le condizioni il trasporto è escluso. I tempi di trasporto possono incidere 4/5 gg. lavorativi dalla di data partenza in base al luogo di destinazione. Il corriere o vettore non è di proprietà TECNOS S.R.L. e secondo protocollo privacy non può venire in possesso di riferimenti personali e numeri di telefono del vettore. La TECNOS S.R.L. non è responsabile per danni arrecati ai prodotti durante il trasporto. In caso di eventuali difetti del materiale consegnato al trasporto o scoperti subito dopo lo scarico comportarsi come descritto al punto RECLAMI E RESI.  Non sono previste consegne in centri storici, Z.T.L. o località disagiate. In fase d'ordine preghiamo di indicare tutte le esigenze relative allo scarico per consentire di valutare l'effettiva possibilità di consegnare presso il cantiere. In caso di impraticabilità delle strade o impedimenti logistici in genere, lo scarico sarà annullato e vi sarà comunicato nuovo trasporto ed il suo relativo costo. E' d'obbligo comunicare entro 7 giorni, dalla data di montaggio, a TECNOS S.R.L. l'eventuale difficoltà che il TIR (15 mt) potrebbe incontrare raggiungendo la struttura (cancello di piccole dimensioni, difficoltà di manovra TIR per entrare ed uscire dalla struttura, salite ripide, strade strette o interrotte, ZTL, ecc), l'eventuale mancata comunicazione comporterà un costo aggiuntivo a consuntivo indicato in fattura. Trasporto incluso non prevede lo scarico ed il posizionamento del materiale in loco. E’ responsabilità dell’acquirente, nel caso in cui incarichi lui stesso il trasporto, verificare se la tipologia di imballo è conforme da quanto richiesto dal trasportatore.

14 - MONTAGGIO O POSA: Il montaggio e la modalità di montaggio degli articoli ordinati viene concordato di volta in volta tra TECNOS SRL ed il cliente acquirente. Se non specificato tra le condizioni il montaggio è escluso. Le opere murarie, allacciamenti idraulici ed elettrici sono escluse. Per un ottimale posa e montaggio deve essere presente ed utilizzabile il montacarichi ascensore funzionante delle dimensioni adatte al trasporto di una barella circa 200 x 100 x h 200 cm. Se così non fosse è d'obbligo comunicare entro 7 giorni, dalla data di consegna, l'assenza, l'impraticabilità o le dimensioni esatte del montacarichi ascensore. Se il montacarichi ascensore non dovesse essere disponibile senza preavviso sarà applicata una penale definita di commessa in commessa applicata in fattura. Nel caso in cui l’acquirente incarichi un altro ente per la posa e montaggio, TECNOS S.R.L. non è responsabile per danni arrecati ai prodotti o terzi avventi durante la pratica. E’ responsabilità dell’acquirente verificare che eventuali articoli con altezza tale da rappresentare un pericolo di caduta siano fissati al muro in maniera adeguata e ha l’obbligo di richiederlo se questo non fosse avvenuto.

15 – RECLAMI E RESI: La merce viene collaudata e controllata prima della spedizione; La merce trasportata se viaggia tramite corrieri o vettori incaricati da TECNOS S.R.L. è a totale rischio e pericolo del cliente. La TECNOS S.R.L. non è responsabile per danni arrecati ai prodotti durante il trasporto. Si invita pertanto a prestare attenzione all’integrità dell’imballo al momento del ricevimento, ed eventualmente accettare “riserva di controllo” la merce. In ottemperanza alla legge n°450 ed art.1698 c.c. il ricevimento senza riserve delle cose trasportate estingue le azioni derivanti dal contratto, tranne casi di dolo o colpa grave del vettore, pertanto per poter chiedere il risarcimento dei danni provocati durante il trasporto o la sostituzione della stessa il cliente deve controllare la merce consegnata a mezzo corriere o vettore al momento dello scarico. Se tale controllo non fosse immediatamente possibile, il cliente è tenuto a firmare le bolle con dicitura “riserva di controllo” e comunicare eventuali danni, sempre in ogni caso entro e non oltre i 7 giorni di calendario alla TECNOS SRL allegando coppia del documento di trasporto DDT.

I reclami dovranno essere presentati entro 7 giorni dalla data del ricevimento della merce. Il reclamo dovrà pervenire in forma scritta per mezzo di mail all'indirizzo info@tecnos54.it indentificando la problematica, con eventuali allegati fotografici e documento di trasporto DDT. Dopo tale termine, di 7 giorni dalla data di ricevimento, non saranno più accolti reclami e la merce si intenderà accettata integralmente. La TECNOS S.R.L. si riserva il diritto di non accettare il reso qualora il materiale non risulti in ottimo stato ed integro per la vendita. La TECNOS S.R.L. non accetta resi di merce ordinata e consegnata a destinazione se non previa espressa autorizzazione ed indicazione, da parte della medesima TECNOS SRL, delle modalità di imballaggio e spedizione della merce. Gli eventuali resi, autorizzati e concordati con TECNOS S.R.L., dovranno essere accompagnati da regolare documento di trasporto. L’eventuale reso, sostituzione o riparazione non comporta per TECNOS S.R.L. nessun tipo di sconto o penale.

16 - PAGAMENTI: I pagamenti sono a effettuarsi direttamente alla TECNOS S.R.L. o tramite nostri incaricati muniti di regolare delega secondo modalità e tempistiche concordate e accettate. Non sono ammessi, per ragioni amministrative, arrotondamenti all’atto del pagamento. In caso di ritardato pagamento saranno applicati gli interessi di mora di cui al D.Lgs n. 231/2002, e potranno essere sospesi o annullati gli ordini e consegne in corso.

17 - PATTO DI RISERVATO DOMINIO: Nel caso di vendita fatta ratealmente il Cliente, in conformità dell’articolo 1523 e seg. del Codice Civile, riconosce alla TECNOS S.r.l. il patto di riservato dominio sui prodotti venduti. Il Cliente, pertanto, acquisterà la proprietà con il pagamento dell’ultima rata prevista nel contratto di vendita. Con la consegna della merce e di quant’altro previsto nel contratto, tutti i rischi saranno assunti dal Cliente e perciò in caso di furto, danneggiamento o di ogni altro caso fortuito, quest’ultimo sarà tenuto a pagare ugualmente

alla TECNOS S.r.l. tutto quanto dovuto sino a quel momento, rimossa qualsiasi eccezione contraria. Il Cliente non potrà, altresì, vendere, donare, permutare, costituire pegno, sequestro o in alcun modo alterare la merce in oggetto fino al pagamento totale del prezzo o dopo l’avvenuto buon fine dei titoli concessi a copertura del pagamento stesso in linea capitale, spese ed accessori. Il Cliente assume tutti i rischi e pericoli, anche per i casi fortuiti o di forza maggiore, obbligandosi a denunciare immediatamente, per iscritto, alla Venditrice le eventuali azioni conservative o esecutive promosse da terzi, nonché rimozione o trasloco delle cose in altro luogo. In caso di mancato pagamento di due o più rate, anche non consecutive, che eccedono complessivamente l’ottava parte del prezzo dovuto per sorte capitale, comporterà sia la perdita del diritto al beneficio del termine legittimando, in tal senso, la TECNOS S.r.l. ad agire per ottenere il pagamento dell’intero importo, sia la risoluzione di diritto del contratto, senza necessita di pronuncia dell’Autorità Giudiziaria. Per detta ipotesi o comunque per ogni altro caso d’inadempimento la TECNOS S.r.l. avrà diritto di riottenere il possesso della merce e di quant’altro descritto nel contratto. Le rate già riscosse resteranno acquisite dalla Venditrice a titolo d’indennità del danno subito salva ogni altra azione per ottenere il risarcimento del danno.

18 - FORO COMPETENTE: Per qualsiasi controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione dei contratti in essere, unico competente a decidere è il Foro di ROVIGO.

CONDITIONS GENERAL SALES

1 - This offer is valid exclusively for the purchase of the models and minimum quantities entered.

2 - CONFIDENTIALITY NOTICE: All pages in this document contain confidential information addressed exclusively to the named recipient. The copying, the use, the diffusion and the distribution of the content is forbidden. In case you received this document by mistake, please report it immediately to the sender and provide for the cancellation of the same and its attachments, if any. Please note that the dissemination, use and / or storage of data received in error constitute violations of the provisions of the European regulation 679/2016 on Data Protection (GDPR).

3 - QUALITY CERTIFICATION: TECNOS SRL is certified for the ISO 9001: 2015 quality management system and ISO 14001: 2015 environmental management system.

4- MEPA: The articles can not be uploaded to the MEPA Italian public administration market without the written authorization of TECNOS S.R.L. In case of authorization they must have the TECNOS S.R.L code and the manufacturer brand TECNOS S.R.L

5 - TECNOS S.R.L. has no responsibility to read the specifications of any tender or negotiation on behalf of any retailer. The retailer is obliged to check whether the products offered by TECNOS S.R.L. they comply with the specifications.

6 - WARRANTY: On all the products produced and distributed TECNOS S.R.L. applies the warranty according to the law on manufacturing defects. The returned products for assistance, upon acceptance, will be considered under warranty only if accompanied by a label or sales document, otherwise TECNOS S.R.L. will apply the current service rates.

7 - PRODUCTION CHANGES: TECNOS S.R.L. reserves the right to make all the aesthetic, dimensional and technical variations to its products that it deems necessary at its sole discretion. This can not constitute for customers the right to request modified or abolished products.

8 - PRICES: TECNOS S.R.L. reserves the right to change the prices of its price list at any time, as a result of changes in labor costs and raw materials. Prices are net of current VAT. The 22% VAT according to the law is charged to the customer. The Customer can request the application of VAT facilitated with reference to art. 1 of the law 28/7/1989 n. 263 which states that "all the aids and prostheses relating to permanent functional impairments are subject to the 4% VAT rate" in compliance with the Ministry of Finance circulars: - no. 189E of 18/11/1994 which establishes the need to establish a priori the destination for the application of VAT 4% - n. 97E of 20/4/1995 specifying the procedures for the application of the reduced rate. TECNOS S.R.L. can at any time choose to apply or not to apply the reduced VAT

9 - ORDERS: The orders transmitted to our headquarters must always quote the code, the model, the finish and the unit price of the product and will in any case be subject to the acceptance of TECNOS S.R.L. In the event of any order, the final design documents will be sent for which formal approval is required (stamp and signature) on each page of the same for production purposes. It is understood that the verification of what is proposed with respect to the characteristics required by the specifications is within your competence.

10 - ORDER MODIFICATIONS: For any requests for changes to orders already confirmed, TECNOS SRL will accept only if it is possible from a technical production point of view; in this case, the costs related to the variations can be debited.

11 - AVAILABILITY: Due to the high number of contract supply variables, the products on the price list are produced on order with the exception of some items. The production times of the ordered items are identified from time to time by TECNOS SRL. Delivery times can be delayed for 2 weeks if in the period of August-September-December-January.

12 - DELIVERIES: The delivery and delivery method of the ordered items is agreed from time to time between TECNOS SRL and the buyer customer. Any problems that prevent the delivery (or delay) of the items ordered must be communicated directly to the email address: info@tecnos54.it at least 7 days in advance of the agreed delivery date. Any delays can not give rise to disputes, claims or even to justify canceling the order. TECNOS will provide the indicative delivery date but has no power to determine the exact delivery time. Orders received can also be processed partially according to stock availability. The staging of the items ordered more than 10 days from the agreed delivery date will result in a penalty for delayed collection equal to € .25.00 * M ^ 2 / day excluding VAT due to the availability of spaces c / o the Ns. warehouse.

13 - TRANSPORTATION: The transport and the mode of transport of the ordered items is agreed from time to time between TECNOS SRL and the buyer customer. If not specified among the conditions the transport is excluded. Transport times may affect 4/5 days. from the date of departure according to the place of destination. The courier or carrier is not owned by TECNOS S.R.L. and according to privacy protocol can not be in possession of personal references and phone numbers of the carrier. TECNOS S.R.L. is not responsible for damage to products during transport. In case of any defects in the material delivered to the transport or discovered immediately after unloading, proceed as described in the section COMPLAINTS AND RETURNS. There are no deliveries to historical centers, Z.T.L. or disadvantaged locations. When ordering, please indicate all the requirements related to the unloading in order to evaluate the actual possibility of delivering to the building site. In case of impracticability of the roads or logistical impediments in general, the unloading will be canceled and you will be notified of new transport and its relative cost. It is compulsory to communicate within 7 days, from the date of assembly, to TECNOS S.R.L. the eventual difficulty that the TIR (15 mt) could meet reaching the structure (small gate, difficulty of maneuvering TIR to enter and exit the structure, steep climbs, narrow or interrupted roads, ZTL, etc.), the eventual failure communication will result in an additional cost in the final bill indicated on the invoice. Transport included does not provide for the unloading and positioning of the material on site. It is the responsibility of the purchaser, in the case in which he assigns the transport himself, to check if the type of packaging is compliant with the request of the carrier.

14 - ASSEMBLY OR INSTALLATION: The assembly and the method of assembling the ordered items is agreed from time to time between TECNOS SRL and the buyer customer. If not specified among the conditions the assembly is excluded. The masonry works, hydraulic and electrical connections are excluded. For an optimal installation and assembly, the lift elevator must be present and functioning, suitable for the transport of a stretcher, approximately 200 x 100 x h 200 cm. If this is not the case, it is mandatory to communicate within 7 days, from the date of delivery, the absence, impracticability or exact dimensions of the elevator elevator. If the elevator elevator is not available without prior notice, a definite contract order penalty will be applied. In the event that the buyer assigns another entity for the installation and assembly, TECNOS S.R.L. is not responsible for damage to products or third parties incurred during practice. It is the responsibility of the purchaser to verify that any items with a height such as to represent a danger of falling are fixed to the wall in an appropriate manner and has the obligation to request it if this has not occurred.

15 - COMPLAINTS AND RETURNS: The goods are tested and checked before shipment; The goods transported if traveling by couriers or carriers appointed by TECNOS S.R.L. it is at the total risk of the customer. TECNOS S.R.L. is not responsible for damage to products during transport. We therefore invite you to pay attention to the integrity of the package upon receipt, and possibly accept the "reserve of control" for the goods. In compliance with the law n. 450 and art.1698 c.c. the unreserved reception of the goods transported extinguishes the actions deriving from the contract, except in cases of intent or gross negligence of the carrier, so in order to claim compensation for damages caused during transport or replacement of the same, the customer must check the goods delivered by courier or carrier at the time of unloading. If this check is not immediately possible, the customer is required to sign the bubbles with the words "reservation of control" and report any damage, always in any case no later than 7 calendar days to TECNOS SRL by attaching a copy of the transport document DDT. Complaints must be submitted within 7 days from the date of receipt of the goods. The complaint must be sent in writing via email to info@tecnos54.it identifying the problem, with any photo attachments and DDT transport document. After this deadline, 7 days from the date of receipt, complaints will no longer be accepted and the goods will be considered as fully accepted. TECNOS S.R.L. reserves the right not to accept the return if the material is not in excellent condition and intact for sale. TECNOS S.R.L. does not accept returned goods ordered and delivered to destination unless prior express authorization and indication, by the same TECNOS SRL, the methods of packaging and shipping of goods. Any returns, authorized and agreed with TECNOS S.R.L., must be accompanied by a regular transport document. Any return, replacement or repair does not involve TECNOS S.R.L. no type of discount or penalty.

16 - PAYMENTS: Payments are to be made directly to TECNOS S.R.L. or through our representatives with regular delegation according to agreed and accepted terms and conditions. Rounding off at the time of payment is not allowed for administrative reasons. In case of delayed payment the default interest will be applied as per Legislative Decree no. 231/2002, and orders and deliveries in progress may be suspended or canceled.

17 - AGREEMENT FOR RETENTION OF TITLE: In case of sale paid in instalments, pursuant to Article 1523 and following of the Civil Code, the Client acknowledges to TECNOS S.r.l. the agreement for retention of the title on the products sold. Thus, the Client shall acquire property of the item at the payment of the last instalment indicated in the sale contract. After delivery of the goods and all other items indicated in the contract, the Client shall be responsible for all the risks, and thus, in case of robbery, damage or any other accident, the same shall pay the entire amount due to TECNOS S.r.l. until that time, without any exception whatsoever. Furthermore, the Client shall not sale, donate, exchange, pledge, seize or change in any way the goods until they have been completely paid or after proper performance of the securities granted to cover the capital payment, fees and accessory costs. The Client assumes all risks and dangers, even in case of accidents or force majeure, undertaking to immediately report in writing to the Seller any enforcement actions undertaken by third parties, as well as removal or transfer of the goods to another place. Should the Client fail to pay one or more instalments, even non-consecutive, for a total exceeding one eighth of the price due for the capital repayment, this shall entail the loss of the benefit by allowing TECNOS S.r.l. to act in order to obtain the payment of the entire amount and the termination of the contract, without need of intervention of the regulatory authority. In such case, or for any other failure to comply with obligations, TECNOS S.r.l. reserves the right to regain property of the good and of any other items indicated in thecontract. The instalments already paid shall remain to the Seller as indemnity for the damage suffered, without prejudice to any other action of recourse.

18 - JURISDICTION: For any controversy concerning the interpretation and execution of existing contracts, the only competent to decide is the Court of ROVIGO