QUALITÀ E AMBIENTE

 

 

La TECNOS svolge la propria attività nel pieno rispetto delle proprie maestranze e dell’ambiente, applicando Tecniche di produzione all’avanguardia e sistemi di gestione certificati ISO 9001 ed ISO 14001.

Con l’adozione del sistema di gestione di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008, TECNOS ha reso sempre più funzionale la propria organizzazione interna con l’obiettivo principale di fornire prodotti di qualità e servizi ottimali ai propri clienti. Inoltre, con attivazione del sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004, TECNOS dimostra di realizzare i propri prodotti nell’ottica del rispetto ambientale puntando al miglioramento continuo.
TECNOS compie attenti controlli sulla qualità dei propri prodotti, questo è un punto di forza per l’azienda, che s’impegna a sostenere la formazione professionale del proprio team e l’utilizzo di strumenti di produzione sempre più all’avanguardia per perfezionare tutte le fasi del processo produttivo.

POLITICA AMBIENTALE

Tecnos srl è un'azienda che svolge attività di produzione di arredamenti per  Strutture sanitarie residenziali e assistenziali (come ad esempio Case di Riposo, RSA, Case Famiglia, Centri per disabili ecc…), ambulatori medici e Strutture Ospedaliere.

Tecnos srl è impegnata a svolgere responsabilmente la propria attività e a rendere visibile il proprio impegno per la tutela dell'ambiente tramite l'implementazione ed il mantenimento di un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti contenuti della norma UNI EN ISO 14001.

In questa logica, la Tecnos srl è impegnata ad assicurare:

  • Il continuo rispetto delle leggi ambientali applicabili alle attività dell’azienda e dei regolamenti in campo ambientale che l’azienda sottoscrive.
  • La prevenzione dell'inquinamento.
  • Il continuo miglioramento teso alla riduzione degli impatti ambientali ad un livello corrispondente all'applicazione della migliore tecnologia disponibile ed economicamente sostenibile.
  • La cooperazione con le Autorità Pubbliche e la comunicazione con il vicinato.
  • Un'adeguata formazione e sensibilizzazione di tutto il personale sulle problematiche ambientali.
  • La sensibilizzazione dei fornitori e, ove possibile, una preferenza verso quei fornitori che attuano un comportamento rispettoso dell'ambiente.
  • L’attuazione di piani annuali di miglioramento con definizione degli obiettivi e relativi traguardi ambientali, con attuazione di sistemi di monitoraggio continuo per seguire lo svolgimento delle azioni di miglioramento.
  • Periodici riesami del Sistema di Gestione Ambientale per verificare la conformità alla Politica Ambientale e alle procedure di gestione e il raggiungimento degli obiettivi ambientali prefissati.

 In particolare Tecnos srl è impegnata nelle seguenti attività:

-       Realizzazione di prodotti a basso impatto ambientale;

-       Controllo dei processi di produzione affinché siano il meno impattanti possibile sull’ambiente;

-       Contenimento dei consumi di energia, acqua e gas

-       Corretta gestione dei rifiuti e differenziazione accurata

-       Formazione del personale

 Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso la continua innovazione organizzativa e tecnologica degli impianti e dei cicli produttivi sviluppati, la formazione del personale e adottando idonee soluzioni gestionali.

Tecnos srl si impegna a rendere disponibile al pubblico la presente politica ambientale.

Politica SGQ

La Politica aziendale per la qualità è la “radice” da cui si sviluppa il sistema integrato di gestione ed è espressa in uno specifico Documento; questo è pubblicato utilizzando diversi supporti ed è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, presso la Direzione.

La dichiarazione di politica aziendale è aggiornata in funzione degli sviluppi e dei programmi aziendali fissati a medio termine; il documento è posto all’attenzione e viene portato a conoscenza di tutto il personale dell’azienda oltre che delle altre parti interessate alla materia.

L’attuazione della politica aziendale si realizza attraverso quanto pianificato nel sistema di gestione per la qualità e l’ambiente; il miglioramento continuativo dei risultati aziendali, della soddisfazione del cliente e delle prestazioni ambientali è garantito con l’adozione di programmi annuali, che sono il livello operativo di pianificazione direzionale, definendo obiettivi, traguardi e risultati attesi, modalità, risorse necessarie, ruoli coinvolti, tempi previsti.

Un sistema di monitoraggio snello e completo, che riguardi la soddisfazione del cliente, i risultati ambientali, i risultati interni, i punti di forza e di debolezza, gli audit interni e le azioni di miglioramento, consente di conoscere lo stato del sistema di gestione e di pianificare adeguatamente il riesame direzionale.

Il riesame direzionale è la cabina di regia del miglioramento continuativo; esso è il primo meccanismo per il costante adeguamento della pianificazione del sistema di gestione, con il quale la Direzione aziendale verifica l’impatto della politica, l’efficacia e l’adeguatezza del sistema di gestione e l’attuazione dei programmi stabiliti, provvedendo poi alle azioni conseguenti ed opportune.

 La Direzione di TECNOS S.R.L. ha fatto dell’imporsi sul mercato con servizi di elevata specialità una consapevole irrinunciabile, e, assieme ad un evidente impegno etico, ha imposto tale criterio come parte integrante del servizio offerto ai propri clienti e come costituente di  una delle condizioni essenziali per la qualità dei processi di lavoro.

Poiché la qualità dei servizi e dei prodotti offerti sono aspetti di cruciale importanza per ogni azienda, TECNOS S.R.L. stabilisce che il suo operato, ad ogni livello aziendale, deve:

  • rispondere alle necessità del cliente, nel minor tempo possibile, per ottenere la sua massima soddisfazione;
  • garantire l’efficienza interna attraverso il continuo miglioramento organizzativo e di competenze, siano esse applicate alla qualità che alle capacità in genere;
  • garantire la qualità delle produzioni aziendali, siano esse prodotti o servizi, agendo sulla prevenzione delle problematiche per evitare insoddisfazioni del cliente oppure effetti negativi indotti sulla società o sull’ambiente;
  • conformarsi ai codici ed alle leggi vigenti, nonché attenersi ai dettami etici che la professione intrapresa pretende;
  • conformarsi agli standard internazionali applicabili
  • analizzare gli aspetti ambientali e minimizzarne i relativi impatti, partendo dallo scrupoloso rispetto della legislazione vigente.

Riteniamo che un sistema di gestione per la qualità,  conforme alla norme ISO 9001: 2008 e ISO 14001:2004, sia un efficace strumento di gestione aziendale e siamo impegnati a coordinarlo coerentemente con i vari altri strumenti di gestione e di controllo aziendale.

Tutte le funzioni direttive aziendali sono supportate inoltre dal sistema di monitoraggio e di reporting, che oltre al controllo di gestione riguarda:

  • la qualità percepita dai clienti,
  • le prestazioni e l’efficacia dei vari processi aziendali,
  • gli impatti ambientali derivanti dall’attività,
  • gli audit interni della qualità e dell’ambiente,
  • i disservizi, le non conformità, i reclami, le azioni correttive e preventive, le situazioni di emergenza.

 Per consentire a TECNOS S.R.L. di puntare all’eccellenza, il sistema di qualità di prenderà in considerazione tutti gli aspetti implicati nella realizzazione del servizio mediante:

  • attenzione alle interazioni umane;
  • importanza della percezione che il cliente ha dell’immagine, della cultura, delle prestazioni di TECNOS;
  • sviluppo delle capacità del personale;
  • motivazioni del personale a raggiungere e mantenere l’operatività in qualità.

La politica aziendale qui espressa è meglio esplicitata in un “piano degli obiettivi” che prende in considerazione, di anno in anno con la priorità richiesta, i singoli obiettivi fissando i traguardi collegati agli sviluppi legislativi, tecnologici e normativi che si presentano. Il programma indicherà lo sviluppo dei singoli obiettivi, le risorse assegnate, i tempi attesi e le responsabilità per la realizzazione degli stessi.

Ritenendo di fondamentale importanza la realizzazione degli obiettivi fissati, il relativo programma sarà monitorato costantemente dalle varie funzioni preposte, che relazioneranno periodicamente alla direzione, la quale procederà con un riesame almeno annuale o a scadenze ravvicinate secondo quanto ritenuto opportuno e necessario.

La Direzione designa il Responsabile della Qualità come suo rappresentante che, indipendentemente da altre responsabilità, ha l’autorità e la responsabilità per assicurare che i requisiti del presente Manuale e degli altri documenti del Sistema Qualità siano implementati e mantenuti, in conformità alle deleghe delineate all’interno della documentazione che definisce il Sistema Qualità (Manuale e Procedure della Qualità).

Il Responsabile della Qualità terrà informata la Direzione sullo stato e sull’adeguatezza del Sistema.

Tutto il personale di TECNOS è responsabile per l’implementazione dei requisiti previsti dal sistema Qualità, per le aree di propria competenza, senza eccezione alcuna.

La Direzione inoltre è coinvolta in prima persona nel rispetto e nell'attuazione di questi principi assicurando e verificando periodicamente che la presente Politica sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, diffusa a tutto il personale, resa disponibile al pubblico, nonché ai fornitori di beni e servizi e ai soggetti che lavorano in nome e per conto dell’Azienda.